LCD Soundsystem – This is happening (2010)

Pubblicato: 9 giugno 2010 in Novità

Gli LCD Soundsystem, il collettivo più elogiato dalla critica e intoccabili per i fan, arrivano al terzo album.

Personalmente i primi due album non mi avevano esaltato granchè, nonostante tutto il trambusto fatto da giornali e siti specializzati per decantare le loro gesta.

Invece questo album mi stupisce perchè è un evoluzione rispetto agli altri, specialmente nell’ambito di cura dei suoni ma paradossalmente anche nella ricercatezza della melodia.

Questa volta non mi soffermerò su nessuna canzone, perchè il livello è buono alla pari in tutte le canzoni, però anche perchè non c’è un pezzo che spicca, come poteva essere “Daft Punk is playing In my House” (pezzo che mi aveva avvicinato a loro, e che per assurdo mi ha anche allontanato, mettendolo confronto con le altre loro canzoni).

La cosa che mi ha colpito di più di “This is Happening” è una cosa particolare, cioè l’incredibile modo in cui sono riusciti ad azzeccare la durata delle canzoni rispetto all’andamento della canzone stessa.

Difficile da spiegare, ma le canzoni si riescono a sentire tutte tirate senza un attimo di noia, anche se lunghissime.

Sarò onesto: un paio di canzoni, come “Pow Pow” e “One Touch”, le metto un gradino sopra le altre.
“Pow Pow” sembra “Parklife” fatta dagli Chic, molto fresca e briosa, mentre “One Touch” è la canzone più electro dell’album, e con un gran bel ritornello e molto curata nei suoni.

Insomma, se mi sono ricreduto io sugli LCD Soundsystem, significa che è proprio un bell’album, e sicuramente piacerà anche ai fan che già impazzivano per loro in precedenza.

Voto: 17.5/20

In una parola: Sorprendente

Link per il download: LCD Soundsystem – This is happening

Lascia un commento

