Scissor Sisters – Night Work (2010)

Pubblicato: 23 giugno 2010 in Novità
Tag:, , ,

Il gruppo più dichiaratamente “open minded” in fatto di gusti sessuali ritorna con un nuovo album, “Night Work”.
Gli Scissor Sister sono tra i migliori interpreti del pop degli ultimi anni, dediti a sdrammatizzare la musica, come nel caso celeberrimo della, a dir poco geniale, cover in chiave disco di “Confortably Numb” dei Pink Floyd, che aveva fatto infuriare tutti i fan dei Floyd fino a quando Gilmour non disse che era la più bella cover mai stata fatta su una loro canzone.

In “Night Work” confermano tutto ciò a cui c’eravamo abituati, con l’altro grande pregio che appartiene loro, cioè il riuscire ad assorbire i suoni più cool del momento piazzando sopra melodie tipicamente da disco- dance seventies, eighties e nineties.

La prima canzone, omonima del titolo dell’album, è il riassunto della mentalità e del sound dei Scissor Sisters: basi modernissime, chitarre abbozzate, tastiere protagoniste e falsetti nel ritornello, tutto con un ritmo allegro ed estivo.
“Whole New Way” ricorda tantissimo come sound “Just an Illusion”, ma si confermano fantastici a fare questi mash-up di stili e suoni.
Il singolo “Fire with Fire” è eccezionale, parte piano con solo tastiere e pianoforte, per poi esplodere con tono epico prima nel pre-ritornello e poi definitivamente in un ritornello il cui gioco di parole e il ritmo è impossibile da togliersi dalla testa.
“Any Witch Way” e “Harder You Get” sono sicuramente le canzoni che richiamano di più la disco music, in pratica quasi degli omaggi a “FunkyTown” e “Hot Stuff”.
Invece “Something like This” è una bella canzone pop-house, che con con qualche bpm in più sarebbe una hit mondiale da club, con sempre un ritornello irresistibile.
Le restanti canzoni sono tutte ottime, sempre con le prerogative di richiami al passato con suoni moderni e super ritornelli.

Un gran bell’album per i Scissor Sisters, ideale per l’estate e per ascoltare musica di qualità senza pensarci troppo sopra.

Voto: 17,5/20

In quattro parole: You should be Dancing
Link per il download : Scissor Sisters – Night Work

submit to reddit
Bookmark this on Delicious

commenti
  1. […] lug Questa Re-Recensione riguarda la coppia di album “Champ” dei Tokyo Police Club e “Night Work” dei Scissor […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...