Big Boi – Sir Lucious Left Foot: The Son of Chico Dusty (2010)

Pubblicato: 9 luglio 2010 in Novità
Tag:, , ,

L’altra metà degli Outkast, probabilmente l’entità della musica black più importante, famosa e fondamentale dell’ultimo quindicennio, esordisce da solista con questo album dal titolo infinito, “Sir Lucious Left Foot: The Son of Chico Dusty”.

Big Boi è la parte hip-hop del duo, e questo album conferma sicuramente tutto ciò.
Dopo l’intro, i primi quattro pezzi dell’album sono eccezionali, cioè “Daddy Fat Sax”, “Turns Me On”, “Follow Us” e “Shutterbugg” (il singolo) con un sound molto bello e contaminato di molte influenze attuali come la linea di sintetizzatore che risalta molto e tocchi di chitarra reggaeggianti.
In particolare “Follow Us” ha oltretutto un ritornello molto bello, che entra facilmente in testa assieme al tocco reggae al suo interno.
La successiva “General Patton” non è entusiasmante, perchè troppo pomposa, anche se la base musicale molto south sarebbe stata ottima, se non interrotta in continuazione da marcette e cori quasi irritanti.
Poi si ritorna alla normalità (cioè all’alta qualità), con una citazione particolare per la bellissima “Tangerine”, basata su un semplice arpeggio di chitarra ed un’ottima base anch’essa south, ed il sottofondo di tastiere che cambia continuamente per tutta la canzone in maniera spiazzante ma bella.
Anche le successive “Hustle Blood” (con Jamie Foxx), “Be Still”, “Fo Yo Sorrows” (qui invece con George Clinton, un grande vecchio del genere), “Night Night”, “Shine Blockas”, “The Train Pt. 2”, “Organized Noize” e “Back Up Plan”
Comunque l’album riesce a toccare tutti i risvolti e gli stili dell’Hip-Hop con cognizione di causa, tra hip-hop da party, ballate, sound abbastanza gangsta e south, e la cosa particolare è l’uso delle chitarre, non in maniera nu-metal o mash-up ma utilizzate in funzione della canzone stessa.

Un album complessivamente molto bello, fatto da un genio dell’hip-hop, è perfetto come sunta dell’hip-hop dell’ultimo decennio, con ottimi spunti per quello futuro.

Voto: 18/20

In una frase: consigliato a chi non si è mai avvicinato a questo mondo.

Link per il download
submit to reddit
Bookmark this on Delicious

commenti
  1. M scrive:

    Allora è consigliato a me…che non sono un’amante dell’hip-hop. Ma magari mi ricredo…

  2. Michael scrive:

    Grandi Outkast grande l’HIP HOP.
    VISITA IL MIO BLOG
    masterpiece1987.wordpress.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...