Duran Duran – All You Need Is Now (2011)

Pubblicato: 15 febbraio 2011 in Novità
Tag:, , , ,

I Duran Duran tornano al lavoro dopo l’apprezzato (dalla critica, meno dal pubblico) Red Carpet Massacre con All You Need Is Now. Per risollevare le sorti, già scalfite dall’ennesima uscita dalla band di Andy Taylor, è stato chiamato in produzione Mark Ronson, il fautore dei miracoli Adele e Winehouse. Mai scelta non fu più azzeccata.

Sicuramente All You Need Is Now è il lavoro migliore dei “Fab Five” dai tempi di Rio, se non uno dei migliori album che mi siano capitati sotto orecchio negli ultimi 5 anni. Non è una valutazione entusiastica fatta sul momento tenendo conto del fatto che è da un mese e mezzo che lo ascolto e non ho mai avuto tentennamenti sul fatto di ascoltare un grandissimo album.

Questo disco si può definire il “Rio del nuovo decennio” visto che il sound trovato dalla band e da Ronson è molto eighties ma con suoni moderni. Nello specifico delle canzoni, non trovo punti deboli, anche se forse manca il singolo da classifica altissima.

Ma sfido chiunque a resistere al sound di All You Need Is Now, o di Girl Panic (personalmente la canzone migliore del disco), Being Followed o Save (con Ana Matronic degli Scissors Sisters). Nel complesso il miglior lavoro dei Duran Duran negli ultimi 30 anni.

Voto: 18/20

English Version

Version Hispanica

commenti
  1. domenico scrive:

    un album grandioso, tutto fila liscio e non appena termina
    con l’ultimo brano non si fa fatica a ripartire!

  2. Stefania scrive:

    disco bellissimo davvero! Ma non sono daccordo sull’afferamzione che è il miglior lavoro dei duran dai tempi di Rio:Sbagliato! Di Dischi ne hanno fatti parecchi in tutti questi anni, uno più bello dell’altro e sopratutto uno diverso dall’altro. Sta proprio quì la loro forza, guardare avanti, sapersi rinnovare e non proprorre sempre le stesse cose. Album come Notorious, Big thing, Wedding Album, Astronaut ed il meno amato purtroppo (ma altrettanto favoloso secondo me)Red Carpet Massacre, non hanno niente da invidiare ai primi album. Se i Duran anzichè fare cose nuove, avessero continuato sempre sulla stessa” onda” mi sarei annoiata e non li avrei seguiti così a lungo come invece ho fatto. All You Need Is Now, ennesimo capolavoro, non fa altro che confermare la bravura a la grandezza di artisti che troppo spesso sono stati volutamente criticati e sottovalutati. Era ora che qualcuno gli desse il giusto merito.
    Bello articolo complimenti!
    ps:anche io non riesco a smettere di ascoltarlo a ruota continua, è troppo bello quast’album!

  3. clissa73 scrive:

    Totalmente d’ accordo con Stefania! Va riconosciuto ai Duran di aver saputo crescere ed evolversi e di aver sempre fatto ottimi album… peccato che siano snobbati da una parte (grande purtroppo) di quel pubblico che una volta li amava alla follia… peggio per loro. E peccato per “Red carpet massacre”, album grandioso che avrebbe dovuto essere supportato di più dalle radio e dalle tv… cmq sempre VIVA I DURAN !!!

    • admin scrive:

      Clissa73 e Stefania: personalmente continuo a ritenere che questo ultimo album dei Duran Duran sia il migliore dai tempi di Rio (escludo Arena che era una specie di Greatest Hits “mascherato”)…onestamente penso che ci siano state scelte sbagliate di marketing e di scelta dei singoli, soprattutto sugli ultimi 2 album. Anche Red Carpet Massacre aveva un potenziale enorme per il sound e per il periodo in cui è uscito, ma per esempio non far uscire Nite Runner (con anche un nome di richiamo come Timberlake, che ogni cosa che tocca vende milioni di copie) come primo singolo, o in questo di usare una scelta strategica sciagurata e confusa su uscita del singolo, album in digitale e album fisico. E avrei fatto uscire tutta la vita Girl Panic come primo singolo.

      Ringrazio tutti quelli di http://www.duran.it per la visita e per i vari attestati di stima! Grazie ancora!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...