Una Canzone, una Band – Def Leppard

Pubblicato: 18 aprile 2011 in Una canzone una band
Tag:, , , ,

I Def Leppard sono un gruppo rock inglese formatosi nel 1977.  Dopo un periodo di ricerca del sound, più leggero rispetto agli altri componenti della “New Wave Of British Metal”, nel 1980 esordiscono con On Through The Night, che arriva in top 15 inglese e a sorpresa entra nelle classifiche americane.

L’ anno successivo esce High ‘n’ Dry, il quale conferma il buon esordio, ma nel 1983 Pyromania diventa un successo clamoroso, specialmente negli States ed in Canada, vendendo 15 milioni di copie totali trainato soprattutto dal singolo Photograph .

Alla fine del 1983 però un gravissimo incidente stradale costringe il batterista, Rick Allen, all’amputazione del braccio sinistro. La band decide a sorpresa di continuare con lui alla batteria e di aspettare la completa riabilitazione per il nuovo album.

Nel 1987 il disco Hysteria è il best seller dell’anno, arrivando a vendere 30 milioni di copie, cifra battuta solo da Back In Black nel campo dell’hard rock, e Pour Some Sugar On Me e Animal diventano i singoli più ascoltati nelle radio americane di questo anno. Paradossalmente è anche l’album della consacrazione in madrepatria.

Negli anni successivi però l’avvento dell’indie-rock e del grunge soppianta l’hard rock, e tra i primi a farne le spese sono proprio i Def Leppard, che con Adrenalize del 1992 nonostante il successo del singolo Let’s Get Rocked non arrivano ai fasti precedenti.

L’anno successivo esce una prima raccolta, ma è con la successiva Vault: Def Leppard Greatest Hits del 1995 che ritornano a sorpresa in testa alle classifiche. I successivi album non riscuotono però la popolarità dei precedenti, ma l’attività live della band è sempre tra le più fortunate in circolazione. Sono in ogni caso la band hard rock che ha venduto più dischi nella storia.

Di seguito la bellissima Animal, da Hysteria, tratta da un live del 1988.

commenti
  1. Aurelio scrive:

    Un po troppo “posers” per i miei gusti! Anche i capelli sono un po troppo cotonati!!!

  2. Andrea Rossato scrive:

    Di cotonato c’è solo il chitarrista comunque! E anche troppo poco per quegli anni!!! haahahahahah

  3. Pranav scrive:

    Unfortunately, my Italian is no good but I definitely realized that you have captured the career of Def Leppard all the way up to their greatest hits collection titled “Vault”. Here are a few Def Leppard songs released after “Vault” that are really worth listening to:

    a) Long Long way to go
    b) Guilty
    c) It’s All About Believin’

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...