…ascoltare musica italiana

Con molta (molta) fatica dedico questa playlist solo ad artisti italiani, e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia mi sembra un’occasione adatta per farla.

Gipo Farassino – Sangon Blues
A insaputa di tutti, è stato il precursore, ispirazione e agli inizi anche autore di tutti i grandi cantautori italiani, e anche grande cabarettista ed intrattenitore. La scelta di “Sangon Blues”, in dialetto piemontese (anche se in una playlist italiana), è voluta dal fatto che spesso in Italia le canzoni in dialetto hanno superato di gran lunga in bellezza e in originalità quelle strettamente italiane.

Luigi Tenco – Ciao Amore Ciao
Il più grande e tormentato dei cantautori italiani non poteva stare fuori da questa playlist. “Ciao Amore Ciao” purtroppo è il suo canto del cigno.

Fabrizio De Andrè – Bocca Di Rosa
Il successore di Tenco, che con lui divide il primato del più grande cantautore italiano. La scelta, fra le decine di canzoni fantastiche da lui composte, cade forse sulla più famosa, ovvia e provocatoria per l’epoca.

Goblin – Profondo Rosso
Personalmente la ritengo la più grande composizione dell’ultimo cinquantennio, dopo “Struggle for Pleasure”. Un idea completamente folle dal punto di vista tecnico, forse la prima e l’unica volta che gli italiani hanno fatto scuola e innovato sul lato musicale.

CCCP – Emilia Paranoica
La prima vera grande band italiana. In Italia, quando c’erano i Pooh e Gianni Togni, Ferretti e band facevano dei concerti come quelli del video di sotto. “Enjoy CCCP” e “Affinità e divergenze tra il Compagno Togliatti e noi” sono pietre miliari della musica italiana.

Litfiba – Maudit
L’altra grande rockband italiana. Fino a “Spirito” erano stati praticamente perfetti. Tra i loro innumerevoli capolavori scelgo “Maudit” perchè, anche se scritta nel 1991, è la canzone più attuale che ci possa essere. La frase “I politici e la malavita, i politici e la bella vita” è più di epocale e premunitrice.


Elio e le Storie Tese – Servi della Gleba

Finalmente in questa playlist un po’di ironia e cazzeggio. Gli Elii associano tutto ciò ad una bravura musicale fuori dal comune. Canzone che ha fatto epoca e sempre attuale, ma non per motivi politici!

Verdena – Nova
L’unico vero gruppo rock che sia riuscito ad avere un buon successo in Italia negli ultimi anni, con del potenziale ancora inespresso. “Nova” è una fantastica cavalcata di otto minuti in cui c’è il meglio di questa band.

Baustelle – Arriva lo Ye-Ye
L’altro gruppo che è riuscito a tenere a galla la barca della musica italiana di qualità e abbastanza commerciale, con una bellissima canzone estiva, molto decadente e con un filo di ironia.

Commenti
  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Andrea Rossato, Andrea Rossato. Andrea Rossato said: https://revideosmusic.wordpress.com/dieci-canzoni-per/ascoltare-musica-italiana/ 10 canzoni per…ascoltare musica italiana [...]

  2. [...] canzoni per……ascoltare musica italiana…ascoltare qualcosa di già sentito…cantare a squarciagola…contemplare [...]

  3. [...] in pilloleDieci canzoni per……ascoltare musica italiana…ascoltare qualcosa di già sentito…cantare a squarciagola…contemplare [...]

  4. Aure scrive:

    Sangon Blues è una chicca!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...